
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Do gentlemen really prefer blondes?
tecnica
Acrilico su tela
dimensoni
60 x 60 cm
spessore
4 cm
anno di realizzazione
2020
Chi era Marilyn? Una bellissima bambola bionda? Un formidabile prodotto commerciale lanciato dal cinema hollywoodiano? O forse una ragazza dal passato difficile, resa ancora più fragile da una fama spropositata e dall'abuso di psicofarmaci...
Senza dubbio il suo volto si è fatto icona di massa, come risulta evidente dalle serigrafie di Andy Warhol.
Nella mia serie di ritratti a lei dedicati, creo una rilettura emozionale e alternativa delle contraddizioni e trasformazioni identitarie dell’attrice, alla ricerca progressiva di sfuggire dalla maschera cristallizzata di preconcetti che tutti noi siamo chiamati a combattere ogni giorno nella società contemporanea.
Dallo studio di immagini iconiche di Marilyn bionda ammaliatrice, passo all’altra faccia della sua vita interiore, che emerge dalla sua personale raccolta di libri di filosofi e drammaturghi e nell’autoproduzione di film che riflettono sul malessere sociale della società americana.
L’insoddisfazione per una vita che non si avverte come propria, il confronto con il cambiamento a cui tutti siamo soggetti, sono i temi dell’ultima Marilyn, la cui ricerca di risposte è sorprendentemente valida anche per noi.





